fbpx
pergola_biocimatica_parte 2

Pergola Bioclimatica – Vantaggi e soluzioni: Part. 2

Come già introdotto nel nostro articolo: PERGOLA BIOCLIMATICA: la soluzione ideale per i tuoi esterni, la pergola bioclimatica è una soluzione moderna e innovativa per valorizzare gli spazi esterni, una struttura che offre ombra durante le estati calde, protezione dalla pioggia e dal vento e consente una ventilazione naturale per mantenere l’area fresca. La velocità di installazione e gli interventi di manutenzione ridotti al minimo, fanno si che questo sistema sia efficace ed efficiente.

La caratteristica principale di una pergola bioclimatica è rappresentata dalle lamelle orientabili (fino a 150 gradi) in alluminio. Questo meccanismo permette di avere un controllo completo sulla quantità di luce solare e di aria che entra, così da poter creare un ambiente protetto e confortevole da sfruttare e valorizzare. 
Grazie a un sistema di movimentazione radiocomandato la rotazione della copertura è ancora più semplice e immediata. Il motore è silenzioso e perfettamente integrato nel design.

Un importante aspetto tecnico è il sistema di gestione delle acque. Il design della pergola assicura un efficace incanalamento attraverso grondaie integrate che permetto un rapido deflusso a terra; l’unica accortezza da dover avere è che il sistema sia sempre pulito e libero da eventuali impurità, con poche e semplici attenzioni è possibile evitare interventi di manutenzione costosi.

dettaglio pergola bioclimatica_scolo acqua

Esistono dei vantaggi aggiuntivi? Eccome!

  1. Non sono necessarie autorizzazioni e burocrazia, tranne in particolari casi.
  2. La velocità di installazione, eventualmente anche di smantellamento.
  3. Migliorano le prestazioni energetiche dell’abitazione, per cui rientrano nelle detrazioni fiscali dell’Ecobonus 2023.
  4. Esistono le lamelle fotovoltaiche ovvero ogni singola lamella è un pannello fotovoltaico, un ulteriore aiuto per l’economia della casa e delle prestazioni energetiche.
  5. La manutenzione è pressoché ordinaria, fatta di accortezze e cautele per la migliore gestione e durata nel tempo.
pergola bioclimatica fotovoltaica

In situazioni con condizioni climatiche impegnative, una bioclimatica può essere una ottima alleata. A esempio in montagna con neve persistente, i sistemi di impacchettamento delle lamelle (per evitare il sovraccarico della neve sulla struttura) e a quello di sbrinamento,  permettono alla struttura di resistere in situazioni ambientali così estreme preservandosi nel tempo senza bisogno di manutenzioni straordinarie.

Ma vogliamo parlare anche dei materiali? Il telaio e lamelle sono realizzate in alluminio di alta qualità, così da poter resistere nel tempo agli agenti atmosferici e all’usura. Partiamo dal presupposto che l’installazione iniziale deve essere fatta da un professionista che conosca tutte le necessità per una corretta funzionalità della pergola, soprattutto nel montaggio e nella gestione delle guarnizioni tra le lamelle. Se questo primo ed essenziale step è fatto in maniera esemplare, il mantenimento della struttura è semplice e poco oneroso, si tratterà di intervenire ogni anno con una pulizia semplice e in autonomia per mantenere in ordine il sistema.

Oltre a tutto questo ci sono tantissimi “optional” che possono rendere questa soluzione veramente unica, alcuni esempi: i sistemi di riscaldamento, le chiusure laterali, i comandi motorizzati e l’illuminazione a LED. Tutti questi elementi aumentano la funzionalità e il comfort dello spazio abitativo esterno, consentendone l’utilizzo tutto l’anno.
Come si suol dire: “Provare per credere”.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

Eversivo design chiavi in mano

Eversivo shop